mercoledì 8 ottobre 2008

A grande richiesta

Via Cavour







Effettivamente della manifestazione contro il razzismo di Sabato s'è parlato poco o niente.
Dunque...
Comincio la giornata leggendo della donna africana umiliata in aeroporto. Leggo qua e là qualche dichiarazione,  storie di ordinario razzismo, ma informazioni sul corteo niente (ed era L'Unità...).
Comunque, sfido la pioggia e mi avvio.
Tanta gente nonostante il freddo e l'acqua e soprattutto nonostante il silenzio.
Ho pensato che non solo la destra, ma forse anche una parte della "sinistra" ha voluto far fallire la manifestazione.
Era pieno di ragazzini, età media veramente bassa, cosa che mi solleva: non solo bulli, insomma, alla faccia di chi attacca le pippe sui giovani d'oggi.
Facce colorate: ragazzoni neri bellissimi con tutti i colori dell'arcobaleno sulla faccia, idem i giovani bianchi.
Gli slogan hanno ricordato ai più "distratti" che il sangue è sempre rosso e che l'unica identità "è la nostra umanità". I cartelli parlavano di diritti e accoglienza.

Note di folklore: un cinese che sfilava chiedeva ai suoi connazionali di uscire dai negozi di Via Cavour (che poi ovviamente io non ho capito che stava dicendo, ma dai gesti si capiva lo stesso).
Alcuni hanno sorriso e sono usciti ad applaudire, altri sono rimasti sulle porte incuriositi.
Un barista mi ha chiesto se c'erano anche clandestini nel corteo, gli ho detto che non ero andata in giro a fare il sondaggio, ma che clandestino non vuol dire delinquente e quindi non aveva importanza. Mi ha guardata perplessa, ma mi ha augurato "buona passeggiata".

Bello.




Una sola umanità

9 commenti:

  1. notizia affossata nei tg nazionali.

    RispondiElimina
  2. In compenso l'avvocato di uno dei delinquenti di Tor Bella Monaca ha sostenuto che è stato il cinese a provocare i ragazzi, contraddicendo il parlamentare di AN che aveva assistito. Una domanda. Perchè quelli di AN sono sempre lì quando succede qualcosa? Quello che ha assistito allo stupro della lesotiana e poi era sul palco con alenano, e adesso questo che ha visto l'aggressioen. Mah!

    RispondiElimina
  3. Gattaccio, come sei malfidato...
    che poi dello stupro di quella ragazza n on s'è saputo più nulla, mentre degli altri ci danno tutti i più truculenti particolari... mah.

    RispondiElimina
  4. Mia Adorata,
    Bisogna cercarsi le informazioni da se...
    Arcoiris è una buona fonte.
    Il web in generale, se sai filtrare, lo è!
    Un baciotto
    Azzurra

    RispondiElimina
  5. dai quindi è andata bene per fortuna ! sono contento !!!!!!

    RispondiElimina
  6. utente anonimo10 ottobre 2008 09:01

    grazie anche a te della cronaca, come ho detto a giovanotta, sabato ho la visita oncologica, quindi se ci vai, di do, la delega, urla anche per me.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  7. Silvia, per prima cosa, Massiccia&Incazzata!
    Scrivo "Urlo anche per Silvia"?

    RispondiElimina
  8. utente anonimo10 ottobre 2008 12:30

    grazie, fatti fare una foto e mettila nel blog così la copio e la metto nel mio blog,
    ti sono veramente grata
    Silvia

    RispondiElimina
  9. E per così poco...
    Che poi se posso mandarli a cagare anche in conto terzi godo parecchio di più!

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.