venerdì 28 novembre 2008

Consumiamo

Ieri ad AnnoZero Della Valle ha detto più volte che non bisogna demonizzare il concetto di consumo, perché se si consuma l'economia ci guadagna, le imprese producono e tutti stiamo meglio.
Perfetto, giustissimo. Ma solo sulla carta.

Ora, io sono fortunata: guadagno 1120 € al mese, ho un contratto, le ferie e la malattia pagate, la tredicesima e soprattutto non ho una famiglia da mantenere.
Ma ho comunque delle spese.
Innanzi tutto ci sono 650 € al mese di affitto, le bollette, la benzina, il cibo.
L'assicurazione del motorino lo scorso anno mi è costata 532,50 €, poi c'è il bollo, le tasse dell'università, i libri.
Io vorrei consumare, giuro.
Vorrei accendere un mutuo, ma ho fatto un paio di calcoli e viene fuori una rata di 700-800 € che decisamente non posso permettermi.
Comprerei volentieri una macchina, ma a parte il costo del mezzo (ovviamente usato, ma in condizioni decorose) c'è l'assicurazione e pure lì sono dolori.

Se non ce la faccio io che sono sola, con che faccia si chiede a chi ha solo uno stipendio per mantenere una famiglia di consumare?

3 commenti:

  1. Perché invece di fare tutti sti discorsi non si combatte l'evasione fiscale?
    Se mr. idraulico che dichiare 800 euri e ha il Porche mi paga le tasse io che sono a progetto (quando va bene) mi potrei portare a casa 1300 euri invece che 1100, tutti i mesi, è una bella differenza!

    Così anche io potrei consumare!
    Così potresti anche tu e tanti altri...

    kisses
    Azzurra

    RispondiElimina
  2. ottima domanda... della serie, probabilmente si arrangiano e continueranno ad arrangiarsi.. se non si prendono provvedimenti tipo la lotta all'evasione fiscale di cui parla Azzurra, la tassazione delle rendite anziché solo dei redditi, ecc
    Il punto è che questa volontà in questo governo proprio non c'è!!
    In ogni caso sono anche sfavorevole al consumismo a tutti i costi, il secondo cellulare, il pc ultranuovo, il cambio della macchina ecc. ecc.
    e la casa dobbiamo per forza comprala tutti?? non si possono prevedere case con affitti moderati??
    e quando avremo saccheggiato tutte le risorse, aria, acqua, terra, metalli, materie prime, natura ecc. perché vogliamo stare bene o molto bene, che lasciamo a chi verrà dopo di noi?..
    salutone

    RispondiElimina
  3. sono Silvia, io ho fatto un post dove propongo di andare a fare il cenone da Berlusconi, ovviamente a quelli a cui regge lo stomaco.

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.