mercoledì 18 febbraio 2009

Walter se ne va

Alla fine ci ha ascoltati tutti e ha dato le dimissioni.
Ora, io ho sempre creduto che il piddì fosse un progetto fallimentare fin dall'inizio. Quando tutti mi dicevano che era ora di cambiare, che era necessario un rinnovamento, io dicevo che non pensavo che un partito con così tante "anime" potesse andare lontano. So che è una frase abusata, ma come fai a mettere insieme ex democristiani, socialisti, comunisti? Si sono visti i risultati: mai concordi su nulla, manco sulle basi. La percezione che ne ho sempre avuto era di un qualcosa nato dall'alto, nonostante le belle parole sulla "base", sulla "gggente".
Comunque io li ho votati. Non perché credessi nel progetto politico, ma perché mi sono fatta fottere dal voto utile, dalla necessità di stare al governo, per la solita storia del "meno peggio".
All'indomani della botta sarda, Veltroni se ne va. E fa bene, fa quello che deve fare. Ha perso tutto, soprattutto la fiducia di quanti, diversamente da me, ci credevano.
Solo che io non credo che Veltroni sia la causa di tutto.
Tutto il direttivo del piddì dovrebbe avere il coraggio -e l'onestà- di farsi da parte.

Dice che "un grande partito non può essere una caserma", perché quello che serve è "un partito che si chieda non da dove si viene ma dove si va".
E su questo possiamo anche essere d'accordo.
Ma si può andare insieme se non si condividono i valori fondamentali?

Il mio voto, chiaramente, non lo avranno più. Non mi farò più fottere dalla favola del voto utile.

6 commenti:

  1. E il peggio è che ora come ora non vedo alternative... Non so te, ma io non ho più un punto di riferimento... Mi sento male...

    RispondiElimina
  2. il voto utile ci ha fregati in tanti!

    RispondiElimina
  3. Bah, io mi butto su Nichi Vendola.
    Ma loro, mai più. Giuro.

    RispondiElimina
  4. nichi vendola, mi piace ma saremmo quattro gatti a votarlo e non so se riusciremmo a raggiungere il 4%... comunque Mai più voto utile

    RispondiElimina
  5. il mio voto sarà sempre lo stesso :
    ACAB

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.