mercoledì 9 settembre 2009

"Mai stato fascista"

Dice il SindacoDegliAltri alla ricerca di un passato democratico che non gli appartiene, che lui non è "mai stato fascista, ma missino".
Ora, da quanto ne so io, il MSI di Almirante, era fatto di reduci repubblichini, quindi fascisti, come Almirante e Romualdi e di vecchi gerarchi, tipo Michelini, quindi -di nuovo- fascisti
Mo' non è che voglio sottilizzare troppo, ma come diceva Nanni Moretti, "le parole sono importanti" e non è che uno può dire quello che gli pare secondo la convenienza.

Ma io il SindacoDegliAltri lo capisco pure, domani è il 10 Settembre, data che qui a Roma ha una certa importanza nella lotta di Resistenza al nazifascismo, e lui può andare a tutte le celebrazioni che vuole e fare la faccia seria e compita, ma non può pretendere di essere il benvenuto. Non può evitare che qualcuno continui a considerare un fascistamissinoquellochevuole fuori posto quando si parla di resistenza e antifascismo.

Quando poi dice "credo ci sia chi vuole creare una spirale di odio nella nostra città e rinfocolare vecchi odi e vecchie divisioni" vorrei tanto spiegargli che cosa è successo da quando lui è sindaco di Roma, di tutti quelli che hanno rialzato la testa, delle aggressioni, delle minacce.
Oppure vorrei che qualche suo coetaneo gli ricordasse -e ricordasse a tutti- chi è e da dove viene.

Poi, se preferisce dire missino invece che fascista, a me cambia poco.

Com'era la formula? Cambiando l'ordine dei fattori, il risultato  non cambia.

3 commenti:

  1. Diciamo che le manganellate erano un marchio dei fascisti e dei missini.
    I missini erano amanti del duce, momentaneamente nei sotterranei della politica finche' Berlusconi non li ha liberati.

    RispondiElimina
  2. Liberati o non, il fatto è chiaro: Da quando il sindacodeglialtri è il sindaco di roma c'è stato un interessantissimo cambio di aggressioni etc etc.
    Le ultime manganellate e botte e percosse ed aggressioni verbali e non ai gay saranno solo un caso, immagino.
    Temo proprio che siano solo illazioni dei comunisti mangia-bambini!

    RispondiElimina
  3. E' che questi maledetti comunisti vogliono tornare agli anni settanta...

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.