mercoledì 21 ottobre 2009

Emma.

Dice la Marcegaglia che il posto fisso "in questo Paese ha creato problemi, un aumento della disoccupazione, del sommerso per esempio nel Mezzogiorno, e ha creato nella pubblica amministrazione questa logica dell'assenteismo e dei fannulloni tanto deprecato".

Emma Marcegaglia è la presidente di Confindustria. Viene da una famiglia di industriali e per l'azienda di papà ha fatto l'amministratore delegato.
Non credo che Emma si sia mai trovata nella condizione di dover appenderae la propria laurea nel cesso e fare "lavoretti" per poter andare avanti.
Non credo che Emma debba arrivare a fine mese con 1000€ di stipendio, un affitto (o la rata di un mutuo), le bollette e magari dei figli da mantenere.
Non credo che Emma si sia mai sentita dire "le faremo sapere", "le nostre esigenze sono cambiate", "il contratto non posso fartelo, ma se vuoi puoi continuare a lavorare qui, basta che se arriva la finanza dici che eri solo di passaggio" (quando me l'hanno detto mi sono alzata, ho mandato a cagare il mio "datore di lavoro" e sono tornata a fare la baby sitter).
Non credo che Emma abbia mai pensato di dover trovare un secondo lavoro per poter arrotondare.
Non credo che Emma abbia mai mangiato per più di tre volte in una settimana il petto di pollo perché al supermercato sotto casa è quasi sempre in offerta e costa meno del manzo.
Non credo che Emma abbia mai fatto la fila alle bancarelle a inizio Settembre per comprare i libri di scuola usati perché comprarli nuovi è improponibile o che si sia mai messa i vestiti smessi di qualche fratello più grande.

Ecco, questi saranno anche luoghi comuni, ma Emma e con lei tutti quelli che vanno a dormire con la pancia piena e il portafogli gonfio dovrebbero riflettere bene prima di parlare.


3 commenti:

  1. non ha dovuto nemmeno cercarsi un marito ricco, guarda un pò..
    cmq confindustria non serve a una bega..

    RispondiElimina
  2. La Marcegaglia dovrebbe fare un mese la mia vita!
    Guarda le cedo il mio posto e la faccio provare, come lei anche i figli di Belusconi ecc...

    Kisses
    Azzurra

    RispondiElimina
  3. Non credo nemmeno abbia mai lavorato nella pubblica amministrazione, dove i fannulloni ci sono proprio perché tanto il loro lavoro lo fanno quelli che se sgarrano vengono mandati via a fine contratto: i precari.



    Sciuscia

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.