martedì 24 luglio 2012

Travaso di bile

Ok, sto per avere un travaso di bile.
Questa cosa mi sta mandando al manicomio.
Anche perché sta coinvolgendo persone che credevo attente a certe cose e che il femminismo lo fanno da una vita.

Da qualche giorno gira in rete questa foto.


La didascalia (in spagnolo) dice che sono Rosa Luxemburg, Simone De Beauvoir ed Emma Goldman sulla spiaggia che fumano la pipa.

Solo che Simone De Beauvoir è nata il 9 gennaio 1908 e Rosa Luxemburg è morta il 15 gennaio 1919. Emma Goldman nel 1919 avrebbe avuto 50 anni (ho fatto i conti a mente, controllate voi) e se li sarebbe portrati davvero fin troppo bene.

Quello che però più di ogni cosa mi sta facendo uscire di testa sono quelle che non rispondono a chi fa notare le incongruenze e continuano a crogiolarsi tra i vari "uh! che donne!" e gli "uh, loro sì che hanno fatto la rivoluzione!".

Vorrei che le tre belle donne qui sotto fossero vive: ne avrebbero di cose da dirci.
 

Simone De Beauvoir
Rosa Luxemburg

Emma Goldman


7 commenti:

  1. Brava, adesso riposto la foto su facebook e provo a chiarire la cosa...

    Valeria v.verri@me.com

    RispondiElimina
  2. Anch'io stavo per entusiasmarmi al bellissimo trio, sorvolando persino sulla mia contrarietà al fumo, ma le facce non corrispondevano ai personaggi che ricordavo e inoltre non sapevo (mea culpa) chi fosse Emma Goldman, così sono andata a cercare qualche notizia (beh, almeno a qualcosa questo falso è servito, ho ampliato le mie conoscenze), ho fatto due conti e ho provveduto a informare la postatrice della foto...

    RispondiElimina
  3. Ma infatti, stando al viso di Simone De Beauvoir e ad altri documenti presenti in rete, in biblioteca... quella Simone è quella degli anni post seconda guerra mondiale!! Ed Emma Goldman è morta nel 1940... quindi... il n'est pas possible!! Secondo me è Simone (naturalmente come hai già detto tu escludiamo la Luxemburg) e altre due donne!! Splendide donne direi dagli abiti e dalla pipa!! ;)

    RispondiElimina
  4. Secondo me sono la Pankurst, la seconda moglie di Stalin e forse la moglie del barone Sidney Webb. Se ho detto bene venite a dirmelo sul mio profilo Fb. Me lo merito
    ivana silla

    RispondiElimina
  5. Secondo me sono la Pankurst, la seconda moglie di Stalin e forse la moglie del barone Sidney Webb. Se ho detto bene venite a dirmelo sul mio profilo Fb. Me lo merito
    ivana silla

    RispondiElimina

Sproloquia pure tu.